Cuffia dei rotatori
3 Gennaio 2023
0

I Muscoli della Cuffia dei Rotatori.

La cuffia dei rotatori è un complesso di quattro muscoli e dei loro rispettivi tendini, che avvolge, come fosse appunto una cuffia da nuotatore, l’ articolazione gleno omerale della spalla.

I muscoli che la costituiscono sono:

Sovraspinato (o sovraspinoso)

Sottospinato(o infraspinato)

Piccolo rotondo

Sottoscapolare

Tutti e quattro questi muscoli originano a livello della scapola: sovraspinato, sottospinato e piccolo rotondo si collocano sulla superficie posteriore dell’osso scapolare, mentre il sottoscapolare si trova su quella anteriore.

Con un decorso differente per ciascuno, quindi, si inseriscono sulla porzione prossimale dell’omero, assicurando così il legame tra le superfici articolari della gleno-omerale.

I muscoli della cuffia dei rotatori sono, di fatto, piccole unità muscolari, situate in profondità, i cui tendini d’inserzione sono tanto importanti, quanto delicati.

Ultima nota generale da segnalare, soprattutto per i risvolti clinici, è il rapporto tra i tendini della cuffia (sovraspinato in particolare) e il cosiddetto spazio subacromiale: nel portarsi all’omero, il tendinide del sovraspinato transita per lo spazio subacromiale, il che lo espone al fenomeno dell’impingement subacromiale, ossia l’intrappolamento e l’irritazione dei tessuti molli compresi in questo spazio anatomico

Lascia un commento